logo
logo

Arredare con i colori – L’angolo dell’Architetto

1 min.

Se tutte le volte che, rientrando a casa, vorreste un soggiorno diverso… be’ rilassatevi e pensate che a volte basta davvero poco per arredare una stanza.  Senza perdere ulteriore tempo, scegliete una parete, sì va benissimo quella dove ci sono appesi quadri e fotografie, ed  è perfetta anche quella della libreria. L’avete trovata?! Bene liberatela e la reinventeremo con quattro regole ed un consiglio!

Regola n. 1:

Per scegliere il colore, ognuno di noi ha un  proprio senso cromatico, in base alla propria storia. Non sarò quindi io a dirvi che colore utilizzare. Sappiate solo che, anche se andiamo a pitturare una sola parete, le tonalità scure tendono a restringere gli spazi e richiedono più mani di vernice…da usare con parsimonia!

Regola n. 2

Se avete l’imbarazzo della scelta perché sono mille i colori che amate, fatevi ispirare dalle tinte dei cuscini, o da quelle del tappeto, o da quelle di una lampada… e perché no, da qualsiasi altro oggetto che c’è nei paraggi.

Regola n. 3

Una cosa importantissima: state attenti alla luce. Meglio colorare le pareti di stanze molto luminose, e in generale mai quelle delle finestre, ma quelle opposte o vicino a queste.

planimetria-per-the-mag_LOW

Regola n. 4

Siccome è una sola la parete che dipingeremo, è molto importante lasciare una cornice bianca di qualche centimetro tutto intorno per rifinirla e farla spiccare di più…come se fosse un grandissimo quadro.

parete-colorataLOW

Consiglio:

Solitamente utilizzo una vernice naturale, ha un buon odore si stende bene e soprattutto non fa male né a noi né alla nostra casa. I colori poi sono autentici perché ricavati da terre e ossidi naturali, senza derivati dal petrolio…un vero spettacolo! Uso spesso le Durga, sono forse un po’ care ma per una sola parete non servirà molta vernice… e la qualità è davvero eccellente.

Ora, avete coperto tutto quello che si potrebbe sporcare con teli e cartoni?! Benissimo, possiamo metterci al lavoro!

Ah dimenticavo, non fatelo mai prima di aver scelto la vostra colonna sonora… non c’è cosa più importante! Questa è la mia

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=IEVow6kr5nI[/youtube]

buon lavoro!

Per contattare l’architetto Lucia Fiorucci:

email: lucia.fiorucci@gmail.com

Pubblicato da

Comments are closed.