logo
logo

Banksy e Icy & Sot sotto lo stesso tetto

2 Min. - tempo di lettura

Siamo andati a dare uno sguardo alla mostra con le “rockstar” della street art antisistema al Moco Museum di Amsterdam

Se c’è una “rockstar” della pop art “impegnata” di questi anni Duemila, questa è sicuramente Banksy.

Un artista che non necessita di grosse presentazioni, anche perché nessuno sa chi sia realmente al di là delle voci che lo individuerebbero in Robert Del Naja, membro dei Massive Attack.

Banksy ha generato molte influenze negli artisti della sua generazione e con tutta probabilità il miglior prodotto di questa cultura della street art “antisistema” è il duo iraniano Icy & Sot.

Due giovani artisti e fratelli nati nel 1985 e nel 1991 a Tabriz e consacrati definitivamente al grande pubblico dopo il loro approdo a Brooklyn, New York.

Bene, c’è un posto ad Amsterdam dove fino a qualche giorno fa è stato possibile trovare, sotto lo stesso tetto, sia Banksy che Icy & Sot.

Parliamo del Moco, il Modern Contemporary Museum di Amsterdam che si trova all’interno di Villa Alsberg, casa padronale dei primi del 1900 che sta nella zona di Museumplein, in centro.

Uno spazio prezioso per tutti gli amanti dell’arte moderna e che ospita numerosi capolavori di artisti molto famosi degli ultimi decenni.

Curiosità, a progettare il Moco è stato Eduard Cuypers, cugino di Pierre Cuypers, l’architetto del famoso Rijksmuseum, dove, per intenderci, potete trovare la Ronda di notte di Rembrandt.

Ma torniamo al Moco.

Noi di The Mag siamo andati a dare uno sguardo e ci siamo letteralmente persi in uno spazio delizioso che custodisce opere eccezionali.

Iniziamo da Banksy

Nel museo sono stati esposti una cinquantina di opere tra pezzi originali e materiale recuperato da edifici demoliti.

Ci sono i grandi classici iconici che hanno trasformato l’artista in un vero e proprio fenomeno mondiale: Laugh Now, Barcode, Girl with Balloon, Kids on Guns, Pulp Fiction, Flower Thrower, Monkey Queen, Kate Moss, Bomb Hugger, Soup Can e via dicendo.

Centro della mostra l’enorme dipinto Beanfield.

Cosa dire su Banksy? Poco.

Di lui si sa tutto tranne la sua identità.

I suoi pezzi sono comparsi via via in diverse città, Londra in primis, e proprio nella capitale inglese ci sono mappe che segnano dove andare per trovare i suoi pezzi.

La mostra, divisa su quattro livelli, offre tantissimi spunti di riflessione grazie ai messaggi contenuti nelle opere di Banksy che, a ben vedere, vengono ripresi e amplificati al piano inferiore dai pezzi di da Icy & Sot.

Icy & Sot

Il duo iraniano, infatti, ha da sempre legato il nome a interventi di arte urbana nei quali si affrontano temi come i diritti umani, la giustizia ecologia, le questioni sociali e le politiche internazionali.

In Iran le opere di Icy & Sot sono addirittura vietate.

Nonostante le difficoltà incontrate, il duo continua comunque la sua opera di rappresentazione della società iraniana in tutte le sue contraddizioni e ampia il suo sguardo parlando di temi internazionali come l’oppressione, la libertà, la guerra, i sogni.

Icy & Sot hanno diverse mostre attive a New York e lo scorso anno sono stati protagonisti di un’azione artistica a Wall Street quando hanno piazzato un gigantesco biglietto da un dollaro accartocciato nel financial district della Grande Mela come protesta contro il capitalismo.

La mostra di Icy & Sot al Moco è terminata qualche giorno fa, mentre l’esposizione di Banksy è stata prolungata.

Nel museo è comunque possibile trovare pezzi di Warhol, Basquiat, Haring, Koons, Kusama, Hirst e una stanza in 3D dedicata a Roy Lichtenstein.

Ad affiancare Banksy, nelle prossime settimane, saranno invece le opere di Daniel Arsham.


Cos’ è MOCO MUSEUM di  Amsterdam

Il  Moco Museum si propone di portare l’arte moderna e contemporanea al pubblico con un concetto originale.

Dal 2016, l’anno in cui ha aperto i battenti, il Moco espone le opere iconiche di artisti riconosciuti a livello internazionale.

La collezione è costituita da lavori d’arte moderna e contemporanea, con una raccolta unica dell’artista di strada Banksy.

mocomuseum.com/it


Post simili

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

Banksy e Icy & Sot sotto lo stesso tetto
Average rating:  
 0 reviews

Pubblicato da

Redazione di the mag

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.