
Deafheaven: ‘Infinite Granite’ (Sargent House, 2021). L’intuizione di far flirtare black metal e shoegaze non era neanche troppo innovativa, ma ancora nessuno l’aveva realizzata con tale passione, sapienza e coesione.
di Luca Marconi
Il climax perfetto è stato raggiunto dall’incontro tra la band californiana dei Deafheaven ed il produttore Justin Meldal-Johnsen, con l’album uscito il 20 agosto dal titolo “Infinite Granite”.
Ciò che fa più clamore, in quello che è il loro quinto LP in carriera, è la visione propria della band con il nuovo genere di riferimento.
Vi è in pratica la quasi totale scomparsa del prefisso “black-” e, a parte qualche sfogo urlante del frontman George Clarke, anche dell’aggettivo “metal” considerando che soltanto nelle code conclusive si risentono rumori e strepiti familiari a chi segue i Deafheaven sin dagli esordi.
Ascoltando le nuove tracce, sembra che la band non abbia mai fatto altro in carriera ed è questo l’aspetto più interessante dell’album, che è coerente, fluido, ben pensato, con una sapiente melodizzazione delle liriche, che addensa sopra la media la ritmica e carica le chitarre anche oltre il tappeto distorsivo.
I brani contenuti in ‘Infinite Granite‘ sono tutti re-interpretazioni di un modo di fare musica che, di per sé, rasentano la perfezione e che siano i Deafheaven a suonare queste nove composizioni lo si comprende immediatamente e totalmente.
Questo lavoro è la prova che quando c’è personalità e talento, le etichette possono essere abbandonate ed i principi ideologici possono trasformarsi ed evolversi senza perdere la propria etica, perché come dice Clarke: “Indipendentemente da come finiscono, c’è un nucleo emotivo in queste canzoni. Vogliamo essere trasparenti con i nostri ascoltatori, e muoverli emotivamente. La vulnerabilità emotiva è la chiave di questo disco“
Non ci rimane per tanto altro che godere, come dicono loro anche emotivamente, di oltre 53 minuti di superba ed assoluta eccellenza musicale.
Tracklist:
- Shellstar
- In Blur
- Great Mass of Color
- Neptune Raining Diamonds
- Lament for Wasps
- Villain
- The Gnashing
- Other Language
- Mombasa