logo
logo

Centenario di Alberto Burri – presentato il programma del 12 marzo

presentazione-centenario-alberto-burri
1 min.

Giovedì prossimo si aprirà il Centenario della nascita di Alberto Burri.

Il ministro della Cultura Dario Franceschini renderà omaggio ai cento anni dalla nascita di Alberto Burri con una visita ai musei, che è stata annunciata per mercoledì 11 marzo alle ore 11 presso la sede della Fondazione Albizzini.

Sono diverse le iniziative ufficiali che si svolgeranno a Città di Castello, dove l’artista nacque, e che sono state presentate questa mattina nella sede della Fondazione in via Albizzini dal presidente Bruno Corà, dal vice Rosario Salvato insieme al sindaco Luciano Bacchetta e all’assessore Michele Bettarelli.

Innanzitutto l’annullo filatelico a cura di Poste Italiane del francobollo ordinario dedicato a Burri sarà possibile dalle ore 10 alle ore 18 presso palazzo Albizzini. Gli appassionati potranno scegliere tra tre diverse cartoline, che verranno offerte a condizioni vantaggiose, e quanti parteciperanno all’iniziativa delle ore 18 nel Palazzo Comunale riceveranno in omaggio un folder da collezione realizzato dalla Fondazione Albizzini, con due francobolli e tre cartoline.

Per la stessa giornata del 12 marzo la Fondazione Albizzini ha proclamato un Open Day a Palazzo Albizzini e negli Ex Seccatoi del Tabacco, con la possibilità di visitare gratuitamente le collezioni dalle ore 10 alle ore 18.

Il programma della giornata del avrà poi un momento ufficiale, alle ore 18, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale, alla presenza del Sottosegretario ai Beni e alle Attività culturali e al Turismo, Ilaria Borletti Buitoni, e della Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. Nell’occasione verrà presentato in anteprima (in diretta streaming) il nuovo Catalogo Generale delle Opere del Maestro edito dalla Tipografia Petruzzi di Città di Castello, promosso e curato direttamente dalla Fondazione.

Le iniziative del 12 marzo proseguiranno in un’atmosfera molto particolare, caratterizzata da giochi di luce che interesseranno i luoghi delle manifestazioni (compresa la torre civica visibile dalla E45): il Palazzo Comunale sarà rivestito con i colori cari a Burri, così come lo sarà il percorso che congiunge il Palazzo al Teatro degli Illuminati, dove a partire dalle ore 19.30 l’ensemble “Suono Giallo” – composto da Andrea Biagini, Fabio Battistelli, Michele Bianchini, Laura Mancini e Simone Nocchi – proporrà un concerto di musiche dedicate ad alcuni dei suoi più importanti lavori (presentano gli attori Giordano Petri e Lucia Rossi). I biglietti si potranno ritirare gratuitamente presso il botteghino del Teatro da mercoledì 11 marzo, ore 17.00 fino ad esaurimento della disponibilità.

Il percorso che autorità, ospiti e cittadini percorreranno dal Palazzo del Comune prevederà anche una sosta lungo via del Palazzaccio, di fronte alla casa natale di Burri, dove verrà allestito un maxi-schermo sul quale verrà proiettato un filmato dedicato all’opera del Maestro.

Pubblicato da

Redazione di the mag

Comments are closed.