
È una villetta nelle campagne tifernati quella dove Sonia e Gianluca vivono da pochi giorni, non appena rientrati dal viaggio di nozze. I lavori sono iniziati già molti anni fa, sotto la supervisione di Gianluca e grazie alle mani esperte di suo zio.
di: Lucia Fiorucci – arredi: Meozzi mobili
Poi è arrivata Sonia, che, oltre ad un tocco molto femminile, è stata fondamentale per la scelta degli arredi e delle finiture. Se Gianluca è amante del nero, a Sonia piacciono i colori caldi e neutri.
Queste due tendenze sono armonizzate in tutta la casa, e così come loro due, coesistono e stanno benissimo insieme. Nel soggiorno Gianluca ha avuto la meglio, con la console di Cantori dalle linee sinuose e il mobile porta tv laccato nero.
Sonia invece va fiera del comodissimo divano di pelle beige. Insieme hanno scelto il rivestimento parietale dietro al divano e dietro alla televisione: un quarzo bianchissimo, dai riflessi scintillanti.
La cucina, invece, l’ha scelta Sonia con l’idea principale di avere un ambiente accogliente e funzionale. Così, mentre la texture del legno delle ante si sposa con le sfumature del mosaico Bisazza della parete, il piano di lavoro in quarzo è molto pratico.
Tutti i pavimenti sono in parquet di rovere, che è quello di una volta: spesso e robusto. Color miele, il legno dà calore a tutti gli ambienti, già ampi e luminosi. Lo stesso legno del parquet è stato poi ripreso come cornice del parapetto in cristallo delle scale che portano alla cantina, e di sopra nel pianerottolo della zona notte.
L’OCCHIO DEL CURIOSO
Sonia va matta per la luminosità e i brillantini. Sia i lampadari sia le applique sono con gocce di vetro che creano giochi di luce interessanti nella zona giorno e in camera da letto. La parete in quarzo nel soggiorno, a seconda della luce, crea sfumature brillanti e luminose. Non è difficile poi trovare qua e là dettagli luccicanti e femminili.