Dalla musica al fumetto: i Perturbazione scrivono una graphic novel

Dalla musica al graphic novel: i Perturbazione – per la prima volta in assoluto – scrivono una storia a fumetti, disegnata dal talentuoso Davide Aurilia e pubblicata da Bao Publishing. “Chi conosci davvero” è un coinvolgente romanzo grafico che racconta le vicende di un cast di amici variegato nella provincia italiana. Ragazzi che condividono il ritrovo al solito pub e il sogno di fondare una band, finché qualcosa si spezza. Cosa succede alle promesse che ci facciamo in adolescenza, quando decidiamo di scappare e abbandonare la nostra vita e i nostri amici? Un ritratto a tratti amaro, a tratti lucido, delle promesse infrante di un’intera generazione. 

Tommaso Cerasuolo, voce dei Perturbazione, spiega che: “L’idea era di raccontare cosa fa il tempo alle persone, attraverso la storia di un gruppo di amici che inizia a suonare sui banchi di un liceo, proprio come abbiamo fatto noi”.

La trama. ‘Chi conosci davvero’ infatti racconta le vicende di un gruppo amici della provincia italiana. Ragazzi che condividono il ritrovo al solito pub, il sogno di fondare una band e grandi speranze. Ma gli entusiasmi giovanili non durano per sempre e così qualcosa si spezza. Luca, chiave di volta del gruppo, abbandona tutto e tutti e scompare nel nulla. Dopo 10 anni torna per sbrigare spiacevoli affari di famiglia, scoprendo che gli altri del gruppo sono rimasti esattamente lì dov’erano, immutati nelle loro vite che cambiano, mentre solo lui si sente diverso.

Le promesse fatte in adolescenza “si trasformano e bisogna accettare l’idea di dover mettere tutto nel proprio zaino: le giornate di sole, le cose belle, le sorprese ma anche le giornate buie e gli scontri”. Le persone, sottolinea Tommaso, “sono sempre più complesse da come ce le immaginiamo” ed è per questo che “un gruppo è sempre qualcosa di conflittuale. E’ una cosa inevitabile e, come dice Luca Carboni, ‘le band si sciolgono’”.

Published by

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.