logo
logo

D’ESTATE, I FESTIVAL

Cristina Crisci - the Mag
1 min.

Potrei scrivere qui un lungo pensiero attorno alla serie di orrori che ci è toccato guardare, leggere e pensare in questi tempi in cui non trova posto neanche la spensieratezza estiva. Invece no.

Ciò non significa che non ci abbia pensato. Noi, nel nostro piccolo, con tutte le difficoltà del caso e dei mesi che si avvicendano veloci, abbiamo costruito pagina dopo pagina un’edizione piena di facce, di gente che fa cose interessanti, come a tratteggiare piccole porzioni di mondo portatrici di belle opportunità da vivere. In copertina uno dei volti più talentuosi del cinema italiano: Alba Rohrwacher (2 David di Donatello, 1 Nastro d’argento e una Coppa Volpi) che a Spoleto ha ricevuto il premio Monini e che abbiamo colto come immagine simbolo di questa estate umbra fatta di Festival. Già, ma che belli i Festival estivi che parlano di musica, cinema, filosofia, arte e quanti grandi nomi sono passati tra i vicoli di questa terra.

Li abbiamo colti con una carrellata di immagini: da Spoleto a Umbria Jazz con i big che hanno riempito l’arena fino alle polemiche finali; Montone col cinema d’autore e la presenza del regista Tom Hooper; un salto in Toscana dove, nel corso di Kilowatt Festival a Sansepolcro abbiamo intervistato il matematico impertinente Odifreddi e Zampaglione leader dei Tiromancino; infine qualche anticipazione sul Festival delle Nazioni. Nella zona talenti due storie in rosa: la psicologa sportiva Cecilia Morini che è in procinto di partire per le Olimpiadi e spiega come entra nella testa dei campioni; Eleonora Urbani invece ci fa sognare con l’atelier delle emozioni. Così, mentre echi distorti continuano a provenire dal mondo, proviamo ad innalzare il suono che da questa terra si alza a richiamo della bellezza, del talento e dell’arte, come se fosse – più che un moto perpetuo di salvezza – un imperativo a mai vacillare nella loro difesa.

Post simili

Pubblicato da

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.