logo
logo

GAMBERI AL FORNO CON PAPPA AL POMODORO E SALSA AL BASILICO – the Mag 11

ricetta-the-mag-11
1 min.

La ricetta proposta da Chef  Daniele Sebastiani su the Mag numero 11.

 

Ingredienti per quattro persone:

16 gamberi, 2 cipollotti freschi (di medie dimensioni), 600g di pomodori san marzano maturi, 140g pane raffermo, 250g olio extra vergine di oliva, 50g basilico, 20g pinoli, zafferano qb, sale qb, pepe qb.

 

 

Preparazione:

Per preparare la pappa al pomodoro, iniziare pulendo i cipollotti e tagliandoli finemente, conservando la parte verde da una parte. Lavare i pomodori e tagliarli a pezzettoni, quindi far rosolare in una pentola il cipollotto con 120g di olio e una volta che ha preso colore aggiungere il pomodoro e far cucinare a fuoco basso per 20 minuti coperto.

Tagliare il pane a cubetti che andrà aggiunto assieme allo zafferano e al verde del cipollotto quando il pomodoro sarà pronto e lasciar riposare la salsa per circa 30 minuti prima di frullarla. Per la salsa al basilico mettere un pentolino con dell’acqua sul fuoco, preparare una ciotola con acqua e ghiaccio oppure acqua fredda, quando l’acqua inizia a bollire aggiungere il basilico nel pentolino e lasciarlo dentro giusto un paio di secondi, poi metterlo nella ciotola con acqua e ghiaccio.

Scolare il basilico e frullarlo con 130g di olio e 20g di pinoli. Pulire i gamberi e metterli in una teglia con olio, sale e pepe e portare il forno a 210°c. Assemblare il piatto, mettendo i gamberi in forno per 5 minuti a 210°, scaldare la pappa al pomodoro e stenderla sul piatto posando i gamberi una volta cotti sopra con qualche goccia di salsa al basilico sparsa. Si può decorare il piatto con qualche cialda di pane croccante e foglioline di basilico fresco.

Buon appetito!

Post simili

Pubblicato da

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.