logo
logo

I Primi d’Italia 2014 – Foligno

primi-italia-evidenza
1 min.

FOLIGNO CAPITALE DEL PRIMO PIATTO ITALIANO

QUATTRO GIORNI TRA GUSTO, SALUTE E CREATIVITA’ IN TAVOLA

I Primi d’Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti che si svolge nello splendore di 26 suggestive location del centro storico di Foligno, dal 25 al 28 settembre 2014, offre grandi emozioni al grande pubblico di degustatori ed appassionati. La città trasforma i suoi palazzi storici, i suoi chiostri, le sue piazze e le sue taverne per ospitare l’unico appuntamento italiano interamente dedicato ai primi piatti nazionali.

Cuore dell’evento, l’eccellenza dei prodotti di qualità elaborati all’interno del circuito “Villaggi del Gusto”, quattordici location dove assaggiare continuativamente proposte da 2,50€ a 7,50€ dedicate alle grandi varietà ed agli infiniti condimenti di questo piatto simbolo del Made in Italy. Per la prima volta anche un Villaggio di gnocchi fatti a mano e tortellini ripieni, con le buone e salutistiche proteine vegetali della canapa. Nei villaggi la maestria di 80 chef all’opera, dal pluristellato Mauro Uliassi all’emergente Fabrizio Rivaroli, tutto insomma per offrire ai gourmet del Festival oltre 200 nuove ricette.

Innumerevoli e continuativi gli appuntamenti “Cucina Corsi & percorsi”, per apprendere i segreti di una buona pasta, le cotture e i condimenti con le sezioni: Università della Pasta, Cooking Show con Cristina Bowerman, Mauro Uliassi, Simone Rugiati, Anna Moroni e Tessa Gelisio, Master in Primi Piatti tenuti da grandi chef stellati, Food Experience 3.0 e Blog Talk. Il Festival de I Primi d’Italia è infatti sempre più vicino al mondo digitale. Si animeranno incontri giornalieri con alcuni tra i foodblogger più apprezzati del web (La cucina di q.b. – Desperate housecooker – Una blogger in cucina – Per un pugno di capperi) che saranno anche chiamati a realizzare piatti d’eccezione sul grande palco per la sfida “Fresca di Gusto: il ripieno che non ti aspetti”. Non mancheranno appuntamenti dedicati alla comunità Instagramer, Facebook e Twitter che con l’hastag ufficiale #iprimiditalia potranno linkare e seguire il Festival in ogni momento, scaricando l’App gratuita “I Primi d’Italia”.

Novità 2014, il 28 settembre si corre la prima mezza maratona de I Primi d’Italia “Corri, ammira e degusta”, una gara agonistica di 20 km promossa da Atletic Winner che offrirà, tutti i giorni, esibizioni e prove tecniche di sport attivo. I Primi d’Italia si conferma sempre più un festival adatto a tutti, con attività pensate per ogni età, per appassionati e per semplici curiosi: per gli intolleranti alimentari il Villaggio GlutenFree, per i più piccoli i Primi d’Italia Junior, edu time e tante attività di manipolazione ingredienti, per i palati più sopraffini, le sei mostre mercato ed il circuito de i Villaggi del gusto, per i foodnauti “Caccia al gusto”, la prima caccia la tesoro interattiva e digitale con tecnologia Apple i-beacon by Med Store: accumula i punti e vinci.

Per maggiori informazioni Epta Confcommercio 075 5005577

www.iprimiditalia.it info@iprimiditalia.it

Post simili

Pubblicato da

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.