
Noi di The Mag con il Cinema Metropolis di Umbertide abbiamo un rapporto speciale. Per tanti motivi.
E quindi la notizia della nuova sala per noi è un momento di grande soddisfazione ed entusiasmo. Luca Benni e Matteo Cesarini, in questi anni, hanno svolto un enorme lavoro con passio e amore per il grande schermo e vedere crescere la loro creatura per noi è grande motivo di orgoglio.
L’appuntamento è per sabato 16 febbraio alle ore 17, poi alle 18 ci sarà una proiezione a sorpresa. La seconda sala, allestita nella splendida cornice del Museo delle Ceramiche Rometti, è un progetto ambizioso e innovativo, in linea con le più avanzate tendenze che vedono i musei trasformarsi in centri culturali a 360 gradi, da luoghi di conservazione di un patrimonio a centri di produzione di nuovi stimoli e nuova cultura. Il Museo Rometti, che già da qualche mese è stato rivitalizzato da numerose iniziative didattiche e culturali organizzate al suo interno, è stato dotato di un proiettore di nuova generazione, di uno schermo e delle sedute necessarie per trasformarlo in una seconda sala da 50 posti.
La programmazione, in linea con la straordinarietà della location, sarà incentrata sulla qualità, privilegiando film d’arte e produzioni indipendenti, senza tralasciare la proiezione di film in lingua originale e di pellicole ad hoc per i più piccoli, ampliando così notevolmente le proposte del cinema Metropolis.
Resa possibile dall’impegno dall’Anonima Impresa Sociale, società cooperativa attuale gestore del Metropolis e del comune di Umbertide, dal sostegno e con il contributo delle Ceramiche Rometti, nella persona del proprietario Massimo Monini, vedrà il museo utilizzato anche per presentazioni, convegni, incontri di varia natura.