logo
logo

Il Lato Positivo – L’editoriale della Direttrice the Mag n14

Cristina Crisci - the Mag
1 Min. - tempo di lettura

Adesso chiaramente un personaggio come Dario Argento in copertina potrebbe indurmi ad intrecciare una dissertazione conoscitiva attorno al concetto di paura. Un terreno piuttosto impervio e altrettanto battuto in questi giorni che, per quanto mi riguarda, inizia esattamente nel punto in cui una miriade di piccole e medie inquietudini si aggrovigliano, talvolta solleticandomi, altre invece allungandosi come ombre nere fino a minare il potere immaginifico della fantasia.

Ma adesso no. Non andrò in questa direzione. Lascerò perdere ogni possibile tentativo di indagare la parte più scura della paura e guarderò nell’angolo dove mostra il suo lato migliore. Lo stesso Dario Argento ci racconta, in una bella intervista, da dove nasce la sua paura e come si evolve in termini artistici; il disegnatore Vauro guarda alla satira del futuro dopo i fatti di Parigi mentre due vignettisti hanno disegnato per The Mag un omaggio alla libertà di espressione.

Senza paura è anche il desiderio che muove un gruppo di ragazzi rifugiati in Alta Umbria che si rimettono in gioco, tacchetti ai piedi, per segnare il gol più importante. Una ventata di fantasia e leggerezza dietro ai fornelli con Simone Rugiati, uno dei cuochi televisivi più amati, padelle roventi e sorriso d’ordinanza (che non fa mai male!).

Fascino e personalità nella storia in divenire di Lucia Rossi, attrice altotiberina che abbiamo raccontato come fosse una musa d’inverno. Ci ha offerto un contributo in punta di matita Nero Cavargini che declina tutte le sfumature possibili della creatività nella copertina grafica di questo numero. Insomma abbiamo cercato di oltrepassare la zona di frontiera dove la paura si fa pesante tracciando un possibile orizzonte di colori. Speriamo, nel nostro piccolo, di esserci riusciti.

Buona lettura!

Post simili

Pubblicato da

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.