logo
logo

Incontri d’estate – editoriale the mag 17

Cristina Crisci - the Mag
1 min.

di Cristina Crisci

L’estate nel mio immaginario personale è da sempre una stagione generatrice di pensieri buoni, se non fosse per tutte le volte che la realtà ci si mette di mezzo. La sensazione che ho è quella che più si diventa grandi e più tocca essere equilibristi nel mare mosso che ci fluttua attorno.

Mentre le maree vanno e vengono, nel bel mezzo del fluire del nostro lavoro, abbiamo incontrato tanta gente perché in questo l’estate è sempre foriera di possibilità. Tra i giovanissimi talenti che abbiamo conosciuto c’è, per esempio, Annalisa Calagreti, una ragazza di 16 anni che sta scalando le vette di una disciplina sportiva molto particolare: il judo. È stata dolcissima nel parlare di sé e di tutti i sogni che insegue con passione: le auguriamo che si avverino, uno ad uno.

La copertina è dedicata a una donna che non ha bisogno di presentazioni, Valentina Lodovini, una delle attrici più amate da pubblico e critica del cinema italiano degli ultimi anni.

L’abbiamo incontrata a Città di Castello dove era ospite di un’iniziativa di Cdcinema: in quell’occasione ha visitato la mostra per il Centenario di Burri, ha presentato un libro, ha partecipato alla proiezione del film “Buoni a nulla”  e ha trovato persino il tempo di farsi fotografare per The Mag e di questo la ringraziamo(lo scatto di copertina è di Emanuele Vanni). Nell’intervista tra le altre cose ci ha detto: «Mi piace tutto della mia terra e adoro tornare a casa».

Non ha torto Valentina. Anche perché l’estate tra Umbria e Toscana è terra di Festival. Per questo ci sono pagine ricchissime di musica, ma anche di cinema e teatro: Vinicio Capossella che canta per un amico in Moon in June, Umbria Jazz che quest’anno ha fatto il botto, il ritorno di Rockin’ Umbria,  Kilowatt Festival ed Eugenio Finardi a Sansepolcro, il Festival delle Nazioni e l’Umbria Film Festival di Montone. Poi ancora gli artisti che si sono riuniti per Burri, un disegnatore americano per la China e la Matita e molto altro… nel sempre nobile tentativo di farci illuminare da quello che di bello ci gira intorno. Enjoy the Mag!

Pubblicato da

Comments are closed.