logo
logo

LA MUSICA CHE GIRA INTORNO – Editoriale

1 min.

LA MUSICA CHE GIRA INTORNO

L’editoriale della Direttrice di The Mag, Cristina Crisci.

Partire da autodidatta ed arrivare a calcare i più grandi palcoscenici del mondo? Lo ha fatto Salvatore Sciarrino. Comporre una colonna sonora bellissima per un film da Oscar? È successo a Michael Nyman. Stare fianco a fianco con le rock star e diventare il guru della pop art?
Sì, è la vita di Andy Warhol.

Offrire alla città la possibilità di vivere le notti d’estate nel centro storico invaso da dj? È la mission dei Tifernauti. Insomma la musica, che fino ad ora non ho neanche nominato, può evidentemente molte cose. E proprio seguendo il ritmo delle note più diverse che abbiamo immaginato prima e realizzato poi, questo numero di The Mag con la copertina dedicata alla bella storia personale di Sciarrino, che da anni vive a Città di Castello.

Qui compone le sue opere e qui è stato realizzato anche il servizio fotografico (gli spartiti sono gli originali della sua ultima opera che il maestro ha voluto gentilmente mettere a disposizione). A fine agosto poi, torna la carovana del Festival delle Nazioni che quest’anno gira attorno all’Europa e che ha tra gli ospiti uno dei compositori minimalisti più apprezzati al mondo, Nyman, noto al grande pubblico per l’indimenticabile colonna sonora del film «The Piano» di Jane Campion e che in anteprima nazionale farà ascoltare la sua nuova opera ancora ispirata al cinema.

The Mag ha inoltre avuto incontri ravvicinati con la navicella dei Tifernauti, pacifici e fantasiosi invasori di generi musicali, passando inevitabilmente per la mostra dedicata a Andy Warhol che sbarca in Pinacoteca con 70 opere…. fino a Taormina dove Irene Splendorini ha ballato sulle note del Gattopardo.

E se non è musica questa!

Post simili

Pubblicato da

Redazione di the mag

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.