
TEMPURA DI BIETOLE CON POMODORO ARROSTO, MOZZARELLA DI BUFALA E SALSA AL BASILICO.
La ricetta dello Chef Daniele Sebastiani su the Mag numero 13
INGREDIENTI per 4 persone:
8 Foglie Di Bietola A Coste Larghe
4 Mozzarelle Di Bufala
4 Pomodori San Marzano Maturi
160g Olio Ex Ver. Oliva
50g Basilico
20g Pinoli
100g Farina Di Riso
100g Maizena
15g Lievito Chimico (Non Vanigliato Mi Raccomando)
Un Dente D’aglio Piccolo
15g Zucchero Di Canna
2 Rametti Di Maggiorana
200g Acqua
Sale Qb
Pepe Qb
PREPARAZIONE:
Pesare la farina di riso, la maizena, il lievito chimico e li mettiamo in frigo. Lavare i pomodori, tagliarli a metà, condirli con sale, olio extra vergine d’oliva, pepe, zucchero di canna, aglio tagliato molto fino e foglie di maggiorana. Infornare a 160 C° per 60 minuti.
Lavare la bietola e asciugarla quindi tagliare la foglia a metà e la costa ancora a metà. Per la salsa al basilico, far bollire l’acqua e intanto preparare una ciotola con ghiaccio o con acqua fredda; quando inizia a bollire aggiungere il basilico lasciarlo dentro un paio di secondi, immergerlo nella ciotola con acqua fredda e poi scolarlo e frullarlo con 130g di olio e 20g di pinoli.
Dopo aver tagliato la mozzarella di bufala a metà, prepariare la tempura mescolando con la frusta la farina di riso, la maizena, il lievito chimico, il sale e l’acqua (è importante che l’acqua sia fredda).
Passare la bietola nella pastella di tempura e friggerla a 180C° fin che prende un po’ di colore. Impiattare decorando con una goccia di salsa al basilico, le due metà di pomodoro arrosto sovrapposte, la mozzarella di bufala e disporre le foglie e le coste di bietola una sopra l’altra.