Le canzoni e gli artisti più ascoltati al mondo nel 2021 secondo Spotify

Anche quest’anno Spotify ha rilasciato le classifiche degli artisti più seguiti e brani e podcast più ascoltati. La piattaforma di streaming audio è diventata ormai il vero indicatore del mercato musicale globale, per questo è importante a fine stagione capire, dati alla mano, chi ha raccolto i numeri maggiori.

Durante questo 2021 la musica è stata elemento fondamentale delle nostre giornate e Spotify, di conseguenza, una presenza fissa. È ancora una volta il rapper Bud Bunny l’artista più seguito, il rapper portoricano ha il merito di aver rivoluzionato la scena rap mondiale, aprendo a un sound meno “gangsta” e più latino. Non mancano, chiaramente, i “nostri” Maneskin: la loro cover di Beggin è in decima posizione tra i brani più ascoltati.

Seconda posizione occupata da Taylor Swift, la cantautrice statunitense che guida anche la classifica dedicata esclusivamente alle donne (cui podio completano Ariana Grande e Olivia Rodrigo). Al terzo posto i BTS, la più importante tra le realtà del K-pop.

Olivia Rodrigo risulta essere la terza donna più ascoltata tramite Spotify nel pianeta, ma con “Sour”, suo disco d’esordio, occupa la prima posizione tra gli album più riprodotti, l’ex Nini Salazar-Roberts nella serie “High School Musical” è salita alla ribalta nel 2021 con il singolo “Drivers License”, che risulta anche essere il più ascoltato in assoluto sulla piattaforma, seguito da “MONTERO (Call Me By Your Name) di Lil Nas X e “STAY” di The Kid LAROI featuring Justin Bieber.

Seconda posizione occupata da Dua Lipa con “Future Nostalgia”, premiato ai Grammy come miglior album pop dell’anno. Unico uomo sul podio Justin Bieber con il suo “Justice”.

Published by

Andrea Luccioli

puoi seguire Andrea anche su: Facebook - Instagram - Linkedin

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.