
Le Castagnole! Una ricetta di Anna Brizi
Ingredienti:
4 uova
gr. 370 di farina
gr. 20 di burro fuso
1 cucchiaio scarso di zucchero
3 cuchiai di Mistrà
mezzo limone spremuto
un pizzico di sale
una cartina da ½ kg
olio q. b.
olio per friggere
Procedimento:
Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la farina (a cui avrete unito precedentemente il Mistrà e il succo di limone), il burro e il pizzico di sale.
Impastate tutto per 10/15 minuti e incorporate la cartina continuando per altri 15 minuti.
L’impasto si può fare usando l’impastatrice, uno sbattitore con fruste o la macchina per il pane (programma solo impasto), avendo cura di tenere aperto il coperchio.
Quando l’impasto tende a staccarsi dalla ciotola mettetelo in un contenitore con dell’olio di oliva avendo cura che tutto sia ben oliato, coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare per un minimo 3 ore.
Versare una quantità abbondante di olio per friggere in una padella dai bordi piuttosto alti e portate a giusta temperatura (la mia prova consiste nell’immergere una fetta di pane e aspettare di vederla friggere).
Togliete la pellicola e iniziare la frittura: con le mani ben oliate prendete un pizzico di pasta e stendetela un po’ (deve essere lavorata lo stretto indispensabile), poi immergetela nell’olio bollente. Con un mestolo prendete un po’ di quell’olio e versatelo delicatamente sopra le castagnole che nel frattempo vedrete gonfiarsi. Giratele solo quando la parte immersa avrà preso un colore dorato.
Condite a piacere con del buon miele, Alchermes e zucchero o entrambi.
è un’ottima ricetta da provare…una domanda: cosa si intende per cartina da 1/2 kg???
Si intende il lievito per dolci! Tipo pane angeli per intenderci!! Facci sapere come sono venute!!!
il lievito per i dolci pane angeli o altri tipi di lievito simili non possono lievitare per tre ore perchè sono istantanei e perdono la loro capacità lievitante http://www.paneangeli.it/prodotto/-/prodotto/lievito-pane-degli-angeli. Credo che in questa ricetta ci voglia il lievito di birra!!!!
Ciao Caterina, la redazione, dopo aver contattato Anna Brizi, puó affermare con sicurezza che per cartina da 1/2 kg si intende la bustina di lievito istantaneo, tipo paneangeli e non il lievito di birra.
Scusa il ritardo nella risposta ma siamo andati a cercare la risposta alla fonte!! Ciao e buona cucina