
I cantastorie esistevano ancor prima che esistesse la scrittura. Sentirsi raccontare una storia è un bisogno non solo dei bambini ma di ognuno di noi. Una storia ci può far sognare, ci fa partecipare, ci fa immaginare mondi e persone lontani.
“C’era una volta…”: così iniziano tutte le storie che ci raccontavano da piccoli. Non è una scoperta nuova, è una realtà che anche branding, marketing e i management di grandi aziende conoscono benissimo. Raccontare una storia serve a vendere, serve a fidelizzare clienti, serve a richiamare potenziali clienti.
Si chiama Storytelling ed è un mezzo magico che alza immediatamente il livello d’attenzione e nello stesso tempo ci rende più ricettivi su ciò che stiamo leggendo, ascoltando o guardando. Cosa significa? Nancy Lamb, autrice di molti testi su questo ci dice che “per ottenere il massimo impatto e il più grande coinvolgimento si deve fare leva sulle emozioni e non sulla ragione”.
In parole povere: dovete creare una storia. Che riguardi voi o meno non importa ma deve parlare di emozioni, deve raccontare chi siete, cosa amate e perché avete voglia di farlo sapere. Deve parlare di amore e passione. E deve avere anche l’ingrediente segreto della condivisione.
Volete conoscere i contenuti della storia perfetta, quella che tutti ameranno e in cui si sentiranno coinvolti? Fallimento, sogno, riscatto e successo e poi la condivisione con gli altri di tutto questo..
Fatevi una idea sui casi di successo, in cui lo Storytelling e la condivisione sono stati elementi fondamentali:
Desigual: con la coraggiosa campagna #falloalmattino riportata anche su TV e canali social. Puntava alla complicità femminile e ci sono riusciti!
Coca-Cola: l’iniziativa “condividi con…” fa leva sui nostri legami di amicizie virtuali e non. Un successo enorme.
Nutella: con la sua campagna di “personalizzazione” delle confezioni. Mette al centro ognuno di noi… e ci piace.
Cosa hanno dunque in comune queste strategie? Mettono al centro noi, condividono con noi, ci fanno sentire parte della loro storia. Il segreto è tutto qui, buon Storytelling a tutti…
Daria De Pascale
Social Writer e Web Content