logo

Legno, fantasia e prevenzione contro il Covid-19: il Pianeta delle Idee inventa il “Safe Desk”

Il loro motto è “Un mondo di legno a colori”. Parliamo de “Il Pianeta delle Idee”, una realtà artigiana con base a Trevi che da quasi trent’anni produce giocattoli e complementi d’arredo in legno. Progettano e realizzano tutti i loro prodotti: oltre 7mila articoli di ogni forma, colore e funzione.

 

Una realtà che lavora seguendo precisi criteri di economia circolare: materie prime certificate, le vernici sono naturali, l’energia che utilizzano è prodotta dal loro impianto fotovoltaico. Un laboratorio di creatività che unisce fantasia e legno in modo speciale. Bene, al Pianeta delle Idee, in questi giorni di emergenza hanno avuto un’idea molto utile per tutte le attività economiche e pubbliche a sportello.

 

Si chiama “Safe Desk”, è uno schermo di contenimento per tutti gli operatori costretti a lavorare al pubblico o con colleghi a distanza ravvicinata e che offre un ampio spettro di protezione.

 

“Ci siamo chiesti come poter mettere alla prova le nostre competenze progettuali e l’utilizzo delle nostre tecnologie. Abbiamo ascoltato con attenzione i consigli degli esperti, abbiamo attuato tutte le procedure di sicurezza, abbiamo discusso tanto delle nostre relazioni interpersonali e dei nostri rapporti con il mondo esterno, del futuro del nostro paese e del mondo intero – spiegano dall’azienda trevana -. Ci siamo interrogati sull’opportunità da parte di ognuno di noi di rafforzare l’impegno sociale e sulla necessità da parte dell’azienda di tutelare i lavoratori, sia dal punto di vista della salute che da quello economico”.

“Siamo convinti che la vera prevenzione si ottiene con la conoscenza, la corretta informazione, la formazione costante e soprattutto, i buoni comportamenti – continuano dal Pianeta delle Idee -. Abbiamo pensato a tutti i lavoratori che sono quotidianamente costretti ad incontrare persone. Ci siamo preoccupati di tutelare la loro salute e di rendere la loro postazione di lavoro accogliente, funzionale e sicura. Safe Desk, Safe Wall e gli altri strumenti di protezione per incontrarci in sicurezza nascono con questo spirito e con queste speranze”.

Il Pianeta delle Idee

 

Alcuni dei prodotti realizzati dal laboratorio trevano

Published by

Rispondi