“Limbo Land”, a Città della Pieve il viaggio fotografico di Valeria Pierini

Sabato 1 febbraio alle 17.30, il Laboratorio di Cultura Fotografica di Città della Pieve, ospiterà Valeria Pierini e la presentazione in anteprima di “Limbo land”, l’intero ciclo di opere realizzate durante la sua residenza d’artista in Irlanda del Nord presso l’associazione Art Arcadia.

Il richiamo, già dal titolo, è letterario: Valeria ha studiato la letteratura del luogo, la geografia e la storia, per niente pacifica, di questa porzione occidentale d’Europa.

Il risultato sono due progetti dove immaginazione, aneddoti degli abitanti di Derry, fotografia di paesaggio, foto d’epoca, letteratura, storia e memoria, si uniscono dando vita ad “Almost”, già esposto a Derry e al Si Fest Off di Savignano sul Rubicone e pubblicato in un libro d’artista con foto e testi; e “Northern Sea”, che sarà mostrato in anteprima proprio a Città della Pieve.

Ad accompagnare la presentazione guidata da Attilio Maria Navarra ci saranno i quaderni d’artista e piccole stampe e con l’occasione verrà presentato “Io racconto”, il workshop per bambini e ragazzi (6-10 anni) che Valeria condurrà sabato 22 febbraio proprio presso il Laboratorio di via Melosio.

Informazioni sul talk e il workshop: http://www.fotografiacittadellapieve.it/home/


Valeria Pierini

Valeria Pierini (Assisi, 1984) è un’artista fotografa umbra laureata in comunicazione di massa. 

La sua ricerca artistica si muove traendo ispirazione dalla letteratura e dalla filosofia e dallo storytelling. 

Ha esposto in numerose collettive e personali in Italia e all’estero, tiene corsi e workshop, per adulti e ragazzi, in associazioni scuole ed università.

I suoi lavori sono stati selezionati in molti concorsi e festival nonché ampiamente pubblicati. 

Tra le ultime esposizioni e pubblicazioni: “Cruel nature has won again” e “Almost” relativo a quanto prodotto durante la residenza artistica a Derry (Irlanda del Nord) su invito e curatela dell’associazione ArtArcadia.

Con il ciclo di lavori nord irlandesi è stata finalista del Premio MIA e ha vinto il premio Still young all’interno del SI Fest di Savignano Sul Rubicone.

 

Il Laboratorio di Cultura Fotografica di Città della Pieve

Il Laboratorio di Cultura Fotografica di Città della Pieve nasce all’interno dei locali del Vecchio Forno Bassini, ancora vivo nella memoria dei pievesi. 

Grazie ad un eccellente restauro filologico oggi i locali ospitano una sala esposizioni per le mostre fotografiche, la biblioteca, il bookshop, la sala workshop, la sala posa e un ambiente per la convivialità e le degustazioni.

Attraverso le idee dell’Associazione culturale “Il forno”, vogliamo promuovere, valorizzare e conservare l’identità culturale del territorio. 

Con l’attività della biblioteca, con i workshop, le mostre e gli eventi ci proponiamo di essere un luogo di aggregazione, consultazione e incontri che stimoli percorsi e visioni originali della fotografia.

 

Published by

Rispondi