
MERINGATO CON PANNA ALLA VANIGLIA, SALSA AI LAMPONI, FRAGOLE E FRUTTI DI BOSCO FRESCHI
La proposta dallo Chef Daniele Sebastiani
Ingredienti
Per le meringhe:
85g di albume
175g di zucchero
Per la panna: 250g di panna
20g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
Per la salsa di lamponi:
150g di lamponi freschi
25g di zucchero
20g di acqua fragole e frutti di bosco qb
Procedimento
Si inizia montando gli albumi e lo zucchero fino ad ottenere un mix solido e compatto (alzando la frusta dal mix si dovrà formare un ”becco di uccello”). Preriscaldare il forno a 140′. Utilizzando il sac à poche formare su una teglia con della carta da forno dei dischi del diametro di 3/4 cm e cuocere in forno alla temperatura di 140°c per 150 minuti. Ora mettere in un pentolino l’acqua e lo zucchero per preparare la salsa di lamponi, e quindi cuocere a fuoco medio.
Quando lo zucchero sarà sciolto e si formeranno le prime bolle, aggiungere i lamponi e far cuocere per 2 minuti, poi togliere via dal fuoco e far raffreddare i lamponi in frigo. Montare la panna con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia (per estrarre i semi, aprire la bacca a metà e poi con la punta del coltello scivolare sulla parte interna della stessa).
Frullare la salsa di lamponi e la passarla in un piccolo setaccio per separare i semi. Togliere le meringhe dal forno a scadenza del tempo e lasciarle riposare almeno 1ora a temperatura ambiente.
ASSEMBLARE IL PIATTO
Mettere una cucchiaiata di panna su un disco di meringa e chiuderlo con un altro, rompere un paio di meringhe e far rotolare i dischi finiti facendo attaccare le briciole sulla panna. Fare degli “schizzi” longitudinali con la salsa, disporre al centro la meringha e decorare a piacere con le fragole e i frutti di bosco.