logo
logo

MIRAPOLIS – Festival di Architettura

1 min.

Le nostre città sono paesaggi stratificati, unici. Le nostre città sono fatte di anime, relazioni e strutture da decifrare, narrare, scoprire.

Da questa ricerca, dalla voglia di sperimentare e di pensare alle città del presente, del passato e soprattutto del futuro, nasce “Mirapolis”, il Festival di architettura pensato per la città di Foligno e tutto il territorio umbro dall’associazione culturale che porta lo stesso nome della manifestazione.

La prima edizione della rassegna (prevista dal 26 al 28 aprile in diverse location di Foligno), curata da Cecilia Cairoli e Alessandra Lancellotti, avrà come tema i “Paesaggi Urbani”, e nasce con la volontà di valorizzare le diverse anime della città e del suo sistema di relazioni con il territorio umbro. 

Mirapolis è il primo festival in Umbria che esplora le molteplici sfaccettature dell’architettura cercando di coinvolgere sia esperti del settore che appassionati, il tutto attraverso numerosi eventi che animeranno la città per tre giorni.

La rassegna si dividerà in due percorsi paralleli che vedranno la partecipazione di tanti protagonisti. 

Insieme lavoreranno per costruire una sorta di ecosistema creativo fatto di opere, momenti e spazi di condivisione e confronto.

Il primo sarà “Mirapolis Festival – Paesaggi urbani”, un percorso per professionisti e studenti che approfondirà i temi legati al mondo dell’architettura.

Il secondo, invece, sarà il “FuoriMirapolis”, un percorso per appassionati e curiosi che raccoglierà esperienze variegate e intercetterà spunti collegati al mondo dell’architettura.

I due percorsi coinvolgeranno numerosi Enti e Associazioni a livello nazionale e internazionale: il Festival vuole essere una speciale occasione di crescita e visibilità per realtà locali legate al settore tecnico, per creare una fitta rete di sinergie e interazioni in tutti i campi legati all’architettura, all’urbanistica, al design e alla creatività.

Tanti i partner che già hanno dato il loro patrocinio o collaboreranno all’evento: Comune di Foligno, Ordine degli Architetti di Perugia, Ordine degli Ingegneri di Perugia, Fondazione Umbra per l’Architettura, Università degli Studi di Perugia Dipartimento di Ingegneria civile e ambientale, Politecnico di Torino, Accademia delle Belle Arti di Perugia, Facoltà di Scienze Politiche, Profoligno, Società Italiana di Ergonomia e Fattori Umani, Laboratorio di Scienze sperimentali di Foligno, Associazione Architetti dell’Alto Tevere, Associazione Archinapsi, Hopeandspace, Associazione Italiana Sclerosi Multipla e anche soggetti privati come Cinema Clarici, Fantauzzi Arredamenti, Flexform, Terra & Paglia e altri che saranno annunciati a breve.

Mirapolis Festival vuole essere un contenitore di idee, un laboratorio per nuove sinergie. In programma, nei tre giorni della kermesse, lectio magistralis, interventi su temi collegati al mondo dell’architettura e del design, proiezioni cinematografiche, incontri a tema sull’abitare, innovazione e digitale, concept didattici, showbuilding molto altro ancora.

Ci saremo anche noi di The Mag, che saremo media partner dell’evento.

Post simili

Submit your review
1
2
3
4
5
Submit
     
Cancel

Create your own review

MIRAPOLIS - Festival di Architettura
Average rating:  
 0 reviews

Pubblicato da

Redazione di the mag

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.