logo
logo

NEL VERDE, UNA VILLA TRA MATERICITÀ E TRASPARENZA

1 min.

La casa di Giulio e Vale è nelle colline di Perugia, in una posizione panoramica e comoda per loro. Vivono qui da novembre, dopo un lungo periodo di ricerche prima e di lavori poi.

di Lucia Fiorucci - Arredi Meozzi Mobili

Nuova, l’hanno acquistata priva di divisioni interne, poiché volevano decidere e progettare il loro spazio, secondo le proprie esigenze. Prima di arredare casa, hanno visitato il Salone del Mobile di Milano, punto di riferimento per l’arredamento e il design, che ha permesso loro di prendere numerose ispirazioni.

D’accordo sulla filosofia e lo stile, e in sintonia con la sensibilità e il gusto di entrambi, gli arredi hanno una linea estremamente contemporanea e pulita. I colori sono neutri: i bianchi e i beige sono accostati alla matericità del legno e alla trasparenza del vetro.

Il pavimento grigio chiaro del gres porcellanato, fa da legante. La zona giorno è luminosissima, grazie alle pareti bianche e alle abbondanti finestrature che danno sul giardino e fanno entrare la luce.

Di fronte alla funzionale parete living tv del soggiorno si affaccia maestosa la celebre lampada Arco disegnata da Castiglioni per Flos, incorniciata dalla scala che collega la zona giorno al piano di sopra.

Questa è rivestita in legno di rovere chiaro, con un parapetto impalpabile in vetro che dialoga perfettamente col bellissimo tavolo con gambe in legno e piano in vetro, appunto.

Qui, il finestrone ci porta alla tettoia che prolunga il living all’esterno, sul giardino tra gli ulivi. Anche nella cucina Modulnova, si alternano piani e superfici bianche e color canna di fucile, in uno spazio funzionale e capiente.

I fuochi e il lavabo infatti sono nell’isola, sulla quale si innesta il tavolo da pranzo servito dalle iconiche sedie Eames Chair originali Vitra. La zona colonne è molto ampia, e oltre ai contenitori e ai forni, ospita anche una cantina frigo.

Sebbene lo spazio sia essenziale, è reso luminoso dalla porta finestra a due ante. Anche per i bagni e la zona notte, sono stati utilizzati i colori neutri. Di sopra la scala porta il legno anche nei pavimenti, per dare calore e comfort.

OCCHIO DEL CURIOSO

A Giulio e Vale piace la trasparenza. Oltre alle bellissime vetrate con vista giardino, di vetro è il parapetto della scala, in vetro il piano del tavolo nel soggiorno, in cucina ci sono dettagli in vetro nelle armadiature.

E non solo, abbiamo trovato qua e là degli originali oggetti in vetro dal design contemporaneo (www.blueside-design.com). Tutti questi elementi vitrei e eterei sono sempre collegati a qualcosa di terreno e materico, come per esempio il legno o il marmo del tavolino Rimadesio nel soggiorno.

Post simili

Pubblicato da

Comments are closed.