Orientarsi con le stelle nel 2022: The Mag incontra Oroscopo Letterario

Nina Gigante

Cinema, musica, romanzi. E stelle. A match made in Heaven. Dal 2020, in piena pandemia, scocca la scintilla: Nina Segatori, astrologa e compulsiva divoratrice di libri, film e dischi, sbarca su Instagram come @oroscopoletterario e in un anno e mezzo esplode come una supernova. Una community attivissima di quasi 150.000 follower, un libro in uscita ( Oroscopo Letterario, Cinema musica e letteratura per un nuovo sguardo sulle stelle, Fabbri Editori), una rubrica mensile su Amica e un appuntamento settimanale ai microfoni di Radio R101.

Noi di The Mag l’abbiamo incontrata per chiederle come sia scoccata questa scintilla. E, già che c’eravamo, ci siamo fatti dare qualche suggerimento per “orientarci con le stelle”, come direbbe Raymond Carver, nell’anno che verrà.

di Nina Gigante

Definisci il tuo sguardo sulle stelle una “Astrologia attiva”. Cosa intendi? Ci stai dicendo che abbiamo sempre sbagliato a leggere l’oroscopo? 

«L’astrologia ti dà delle indicazioni, non determina nulla della tua vita. Siamo fatti di energia, la stessa delle stelle: quella stessa energia da cui ha avuto origine il cosmo. Possiamo dire che, se l’astronomia studia la forma del cielo, l’astrologia ne ricerca il significato. Leggere i movimenti dei pianeti in chiave astrologica non è “prevedere il futuro”, come spesso, purtroppo, appassionati e detrattori credono erroneamente  ma approfondire la personalità umana, prima di tutto. Guardare le stelle vuol dire avere un aiuto, per capire chi siamo e cosa possiamo diventare, sfruttando i transiti dei pianeti e l’energia che, in quel dato giorno, mese, anno, abbiamo a nostra disposizione».

Musica, film e romanzi: che ruolo hanno in tutto questo? 

«L’idea dell’Oroscopo Letterario, una particolare forma di astrologia che coniuga stelle e citazioni d’autore, è nata quasi 10 anni fa, quando volevo creare un magazine online di libri e musica. Come ogni magazine che si rispetti, doveva esserci un oroscopo: ne ero una lettrice appassionata e avevo cominciato a studiare anche astrologia. Per anni, libri musica film e stelle sono state passioni parallele, finché ho pensato di coniugare tutto prima in una community su Facebook e poi, in piena pandemia, portando il mio progetto anche su Instagram. Perché, se ci pensi bene, chi meglio dei parolieri per vocazione sa dirci chi siamo, in quelle frasi di film, canzoni e libri che sottolineiamo, trascriviamo, condividiamo? Quelle frasi in cui, cantandole o leggendole, ci sembra di ritrovare una parte di noi?

Nel mio nuovo libro lascio la parola a questi grandi autori, mentre vi racconto, segno per segno, tutto ciò che ho imparato negli anni di studio delle stelle. Con uno sguardo approfondito al 2022, tanto per non farsi cogliere impreparati».

L’arte pirotecnica di Jinta Hirayama

Le immagini che trovate nelle prossime pagine sono lavori creativi digitali del reparto grafico di The Mag liberamente ispirati ai cataloghi de The Hirayama Fireworks Company, ovvero l’azienda creata nel 1877 da Jinta Hirayama a Yokohama che si occupava di arte pirotecnica. Nei primi del ‘900 vennero realizzati dei cataloghi per i clienti in cui la Hirayama mostrava su carta l’effetto finale dei suoi fuochi che avrebbero illuminato i cieli notturni di feste ed eventi. I cataloghi sono disponibili online (e scaricabili in PDF) nel sito delle librerie della città di Yokohama. The Mag ha voluto ispirarsi a queste vere e proprie opere d’arte per realizzare queste creazioni digitali “pirotecniche”.


Ariete

21 marzo – 19 aprile

“Era il senso della bellezza che la liberava di colpo dall’angoscia e la riempiva di un nuovo desiderio di vivere.” Milan Kundera

Il 2022 promette di sbloccare tutte le situazioni che negli ultimi tempi hanno reso impossibile una vera e propria realizzazione, sul lavoro e nella vita privata. Giove entra nel tuo segno in primavera e porta abbondanza, un pizzico di fortuna e opportunità per realizzare ciò su cui hai lavorato da tempo.


Toro

20 aprile – 20 maggio

“Essere sempre completamente onesti con se stessi è un buon esercizio.” Sigmund Freud

L’anno inizia in maniera pensierosa. Se hai già fatto dei passi coraggiosi, ora è tempo di crederci fino in fondo, senza aver paura di sbagliare o di aver preso una decisione precipitosa. Sei stato coraggioso e tenace, perciò sentiti fiero di te, perché ne hai passate tante e le hai superate tutte.


Gemelli

21 maggio – 20 giugno

“Mi contraddico? Benissimo, allora mi contraddico, (sono immenso, contengo moltitudini).” Walt Whitman

Il 2022 è un anno molto particolare, perché la vita è pronta a prendere una piega inaspettata. Non precluderti nuove conoscenze e accetta di buon grado di vivere giornate più frenetiche dal punto di vista lavorativo. Chi cerca l’amore può trovarlo in ambienti nuovi e diversi da quelli che di solito frequenta. Lasciati sorprendere.


Cancro

21 giugno – 22 luglio

“Ma di cosa sei fatta, tu?” “Di quello che ami” disse lei. “Più l’acciaio.” Ernest Hemingway

È un anno di consolidamento, dove fare passi azzardati non è consigliato. Cerca di migliorare quello che hai già, visto che nel 2021 tutto ti sembrava un dovere: quindi alleggerisci il carico di responsabilità e perfeziona le tue competenze. Chi cerca l’amore può incontrarlo in maniera del tutto casuale e fortuita. Dai tempo al tempo.


Leone

23 luglio – 22 agosto

“Abbiamo dentro un’insospettata riserva di forza che emerge quando la vita ci mette alla prova.” Isabel Allende

Questo è un anno in cui ti senti come se dovessi riscattarti di tutte le sfide che hai dovuto superare nel 2021. Così dovresti concentrare l’energia innata che hai dentro sulla scalata lavorativa o sulla ricerca di un ruolo nuovo, che sia il più adatto a te. E la primavera è il momento giusto per realizzare esattamente questi progetti, quindi sfrutta i mesi invernali per compiere i passi necessari.


Vergine

23 agosto – 22 settembre

“Di notte i pensieri hanno l’abitudine di sfilarsi il collare e correre liberi” Stephen King

Il 2022 è l’anno dei riscontri, delle somme da tirare in base alle scelte fatte nel 2021. Da lì puoi capire come avanzare a grandi passi o dove hai sbagliato. In ogni caso, non devi assolutamente farti scoraggiare dalle sfide che dovrai affrontare, perché tutte ti avvicineranno, un pochino per volta, al raggiungimento dei tuoi obiettivi.


Bilancia

23 settembre – 22 ottobre

“La maturità di una persona consiste nell’aver trovato di nuovo la serietà che aveva da bambino, quando giocava.” Friedrich Nietzsche

La cosa più importante è iniziare l’anno in maniera decisa- mente carica, con tanti buoni propositi. Questo ti aiuterà a risolvere qualche questione che richiede tutta la tua forza decisionale. Fallo prima della primavera, perché la nuova stagione potrebbe trovarti un po’ stanco e visto che le responsabilità saranno tante, dovrai fare del tuo meglio per assolverle tutte.


Scorpione

23 ottobre – 21 novembre

“Arriva sempre un momento in cui non c’è altro da fare che rischiare.” Josè Saramago

Dimentica il 2021. Se sei riuscito a superare tutte le sfide e gli ostacoli che l’anno passato ti ha messo di fronte, il 2022 sarà una rinascita. Ti sentirai di nuovo libero di essere te stesso, senza tutte quelle piccole sfortune che ti hanno fatto passare giorni molto difficili.


Sagittario

22 novembre – 21 dicembre

“Cosa si fa quando non se ne può più? Si cambia!” Alberto Moravia

Nel 2022 devi far funzionare la testa. Fai una cosa saggia: tira le somme degli ultimi anni e segna su un foglio cosa è andato bene e cosa è andato male. Poi analizza il perché. Riuscirai ad avere un quadro completo di tutto ciò che ti ha ostacolato e che va risolto. Vietato farsi prendere dellansia, piuttosto pianifica con intelligenza.


Capricorno

22 dicembre – 19 gennaio

“Non sono mai stato davvero pazzo se non in occasioni in cui il mio cuore è stato toccato.” Edgar Allan Poe

Il 2022 è un anno che ti chiede del tempo per adattarti alle novità che l’autunno del 2021 ha portato con sé. Hai seminato bene e il 2022 è il momento della crescita. “Se vuoi puoi”: questo è il motto dell’anno, che anche in amore ristabilisce nuovi necessari equilibri. Sarà la fatica o la lista infinita degli impegni di lavoro, ma l’amore che era passato in secondo piano ora si può recuperare.


Acquario

20 gennaio – 18 febbraio

“Non esistono errori, ma opportunità per conoscere le cose.” Ugo Foscolo

Tutto ciò che hai elaborato e messo in atto con paziente disciplina nel 2021 è più importante di quanto tu non possa immaginare, soprattutto perché nella seconda metà dell’anno nuovo il cielo ti aiuta a raccogliere ciò che hai seminato. Come? Con una serie di eventi, amici dei sogni in grande, che si presenta soprattutto tra gennaio e aprile. E con la primavera si risveglia anche quell’energia che serve per concretizzare i desideri.


Pesci

19 febbraio – 20 marzo

“Lei gli domandò in quei giorni se era vero, come dicevano le canzoni, che l’amore poteva tutto. «È vero,» le rispose lui «ma farai bene a non crederci.»”

Gabriel García Márquez

Questo è un anno che apre le porte a diversi momenti ideali per mettere in risalto le tue doti. Non sprecare il tuo talento chiudendolo in un cassetto, mettilo in mostra in modo che possa attirare l’attenzione delle persone giuste. È cosi che potrebbero arrivare avanzamenti di carriera o cambi inaspettati.


INFO

https://www.instagram.com/oroscopoletterario/

Published by

Nina Gigante

puoi seguire Nina anche su: Facebook - Instagram - Linkedin

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.