
Sofia e Manuel, dopo dieci anni di fidanzamento hanno coronato il loro sogno, sposandosi. E a settembre scorso si sono trasferiti nella loro bellissima casa, preparata apposta per le nozze.
Testo di Lucia Fiorucci Arredi: Meozzi Mobili
La posizione è mozzafiato, nella campagna urbinate.
Era la casa della nonna di Manuel, costruita una decina di anni fa.
L’hanno ristrutturata con cura seguendo le loro idee e i consigli di Marzia, il loro architetto di fiducia.
La distribuzione degli spazi è partita dall’idea di Sofia, e cioè adibire a cucina la parte “tonda” della casa. Da lì poi si è distribuito tutto il resto, realizzando un unico spazio aperto insieme con il soggiorno.
Per l’arredamento hanno scelto pochi pezzi, ma, oltre che funzionali, caratterizzati da minimalismo e leggerezza.
Le linee nette e molto pratiche della cucina Modulnova sono spezzate dai colori eterei.
I pensili e l’isola sono bianchissimi, mentre le colonne forno-frigo-dispensa, incorniciate dal muro concavo, sono grigio cenere come il tavolo.
Qui ingentiliscono il tutto le sedie Eames originali Vitra con base cromata e la sinuosa seduta in grigio ghiaccio, insieme all’abbondante luce che entra dalle finestre.
Per il soggiorno, molto ampio e luminosissimo, hanno scelto il divano Monopoli di Désirée, delle vere e proprie isole di benessere, con i cuscini modulabili per lasciare la stanza libera da ostacoli.
Accanto, il bel tavolo Air di LAGO, scelto da Sofia e che dona matericità e leggerezza, è incorniciato dalle sedie All Plastic firmate da Jasper Morrison per Vitra, scelte da Manuel e dalle piante che tanto piacciono a Sofia.
Sicuramente hanno scelto entrambi molto bene, stanno insieme benissimo creando un angolo fresco e accogliente, un po’ alla “Jungalow” di Justina Blakeney.
La leggerezza fa da padrona anche in camera da letto, con il letto Fluttua e i comodini sospesi firmati LAGO, incorniciati come delle edicole.
E non è da meno nel bagno.
Anche qui il lavabo è sospeso, con i cassetti in vetro.
Il piacere di abitare la zona notte è esaltato anche dalla comoda cabina armadio attrezzata in due pareti, raccordate da una capiente isola contenitiva centrale.
OCCHIO DEL CURIOSO
La ricerca minimalista e raffinata degli arredi di Sofia e Manuel è caratterizzata dalla cura dei dettagli, utilizzando pochi colori morbidi che arricchiscono la semplicità delle linee.
Come le sedie Eames grigio ghiaccio della cucina, o le sedie color edera del soggiorno, o ancora i comodini rosa cipria nella camera da letto.
In più la dicotomia leggerezza e matericità, insieme all’abbondante luce che entra dalle finestre e i tocchi di verde intenso delle piante, rispecchiano perfettamente le personalità dei due, che se avessero mai pensato ad una casa, sarebbe stata questa.