logo
logo

Our Home – Tradizionale modernità

1 min.

Vittoria e Riccardo si sono trasferiti nella “casa vecchia” dopo il loro matrimonio lo scorso agosto. Veniva chiamato così da sempre, questo casolare nella Valtiberina Toscana, di proprietà dei nonni di lui.

Testo di Lucia Fiorucci Arredi: Meozzi Mobili Interior design: Ark Project Camaiti&Cangi Foto: Riccardo Mendicino

La porzione recuperata, in particolare, era utilizzata all’epoca come cantina e rimessa.

Dal 2013 Riccardo, geometra di professione, ha iniziato i lavori di recupero quasi per divertimento e passione.

Poi è arrivato il momento, invece, di concretizzarli e insieme con Vittoria hanno dato vita nuova a questa “casa vecchia”, che ora profuma tanto di famiglia e tradizione.

I caratteri architettonici tradizionali sono stati mantenuti grazie al recupero dei solai in legno e dei pavimenti in cotto.

Poi l’utilizzo delle resine per alcuni pavimenti e l’installazione dell’impianto domotico, hanno dato un’aria di modernità e freschezza all’appartamento.

Anche gli arredi seguono questa dicotomia antico e moderno.

Infatti nella zona giorno, vicino all’antica madia in legno c’è la cucina Modulnova praticissima, dalle linee decise e moderne.

Così come il divano Freemood di Désirée, grandissimo e molto comodo, vicino a delle poltroncine di legno di un vecchio cinema di chissadove.

In camera da letto, la parete a cornici dorate sopra al letto che rimanda a qualcosa di antico e remoto, dialoga perfettamente con l’armadio Flat di Caccaro lineare e geometrico posto proprio di fronte.

OCCHIO DEL CURIOSO

Nell’intervento di recupero Riccardo e Vittoria hanno dato importanza alla memoria storica della casa dei nonni.

Oltre al recupero dei pavimenti e dei solai lignei, infatti, non mancano soglie in pietra serena con qualche incisione, o elementi della tradizione rurale toscana, come la piccola pala del mulino ad acqua.

È stato recuperato anche un piccolo altare a cui ci si arriva grazie ad una scalinata in pietra, e un bellissimo lavatoio sempre in pietra serena.

Durante i lavori, poi hanno trovato una romanticissima pianella con un cuore disegnato.

E ora fa da regina al centro del solaio.

Post simili

Pubblicato da

Comments are closed.