Patrimonio Culturale e innovazione, studenti e docenti a Foligno per Expo C.R.E.A. Cultura

Per due giorni a Foligno (7-8 aprile) si incontreranno insegnanti e studenti provenienti da tutta Italia per condividere progetti scolastici nazionali e internazionali nel campo delle Arti e del Patrimonio Culturale basati sull’utilizzo delle tecnologie digitali e della Collezione di Risorse Educative Aperte, dalla quale l’evento prende il nome. Grazie all’organizzazione di volontariato CRHACK LAB F4D e con il patrocinio del Comune di Foligno è infatti tutto pronto per la prima edizione di Expo C.R.E.A. Cultura.

Expo C.R.E.A. Cultura 2022 si articola sulle due sedi dell’ex-Teatro Piermarini, che ospita gli stand e le attività dei sette laboratori creativi, e dell’Auditorium di Santa Caterina, dove si svolgono i mini-hackathon finali del progetto nazionale “Hacking School” coordinato dall’istituto tecnico Da vinci di Foligno e del progetto Erasmus+ “MoM – Mind over Matter”.

La manifestazione è un punto di incontro per gli insegnanti di tutta Italia più attivi nel campo dell’innovazione didattica, organizzativa e tecnologica per la scuola, ma offre spunti di interesse per tutti. Il visitatore può scoprire qualche chicca del patrimonio culturale italiano attraverso i pregevoli lavori delle scuole che occupano gli stand nell’area dell’ex-Teatro Piermarini. E non solo italiano: uno stand è dedicato alla collaborazione tra il CRHACK LAB F4D, la Vietnam National University e la rete DPECH per la creazione di ambienti sociali in realtà virtuale per la scoperta del patrimonio culturale italiano e vietnamita .

Infine, gli appassionati di musica rock hanno un motivo supplementare per visitare l’Expo: registrandosi alla fine del percorso espositivo all’ex-Teatro Piermarini si concorre all’estrazione di diversi premi a partire da due biglietti per il concerto dei Måneskin al Circo Massimo a Roma del 9 luglio prossimo.

L’area espositiva presso l’ex-Teatro Piermarini in Corso Cavour 35 è liberamente accessibile dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 15 alle 18:00 di giovedì 7 e venerdì 8 aprile.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito web https://crea-cultura.it.

 

Il CRHACK LAB F4D è una organizzazione di volontariato con sede a Foligno, nata nel 2019 per raccogliere la sfida lanciata dalla Commissione Europea e dal Consiglio Europeo nel Libro bianco sul futuro dell’Europa (2017) e nella Raccomandazione del Consiglio sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente (2018/C 189/01), che disegnano uno scenario dove i giovani oggi in età scolastica, quando entreranno effettivamente nel mondo del lavoro, troveranno ad attenderli mestieri oggi ancora inesistenti per effetto di una Trasformazione Digitale in continua accelerazione. Il CRHACK LAB F4D aiuta i giovani ad affrontare questa sfida, addestrandoli oggi alle competenze richieste per vivere domani una esistenza gratificante a livello umano e professionale nelle città invisibili digitali, nelle quali spendiamo una parte sempre più rilevante del nostro tempo. Gli ingredienti fondamentali della ricetta proposta dal CRHACK LAB F4D sono:

  • facilitare esperienze pratiche con tecnologie digitali non comunemente disponibili;
  • creare dipendenza da pensiero innovativo
  • il “crowddreaming”, ovvero l’abilità di sognare in maniera lucida e coordinata un nuovo mondo più desiderabile per il 99% dei suoi abitanti.

Published by

Andrea Luccioli

puoi seguire Andrea anche su: Facebook - Instagram - Linkedin

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.