logo
logo

Perugia Social Photo Fest 2014

perugia-social-photo-fest-the-mag
0 min.

Il Perugia Social Photo Fest si terrà a Perugia dal 14 al 23 Novembre 2014 presso il Museo Civico Centro di Cultura Contemporanee Palazzo Penna

Due le declinazioni di fotografia sociale alla base della manifestazione: fotografia intesa come denuncia e riflessione e fotografia come terapia, come mezzo per dare voce a chi spesso viene dimenticato dalla nostra società.

«Oggi viviamo circondati, sommersi da immagini fotografiche che vogliono illustrare, mostrare e mostrarci, raccontare e raccontarci – spiegano gli organizzatori del Festival –; possediamo tutti una macchina fotografica, semplice o complessa. Siamo tutti autori di fotografie, ma forse la domanda da porsi è: quanti di noi sono effettivamente in grado di produrre significato? C’è allora la necessità di capire non tanto, e non solo, il come fotografare, ma il perché si fotografa, giacché il valore non è nella fotografia in sé, ma nell’ informazione in essa racchiusa, nel processo che l’ha generata. Perché accade anche che si perda l’orientamento e con esso la capacità di distinguere ciò che è buono per noi da ciò che non lo è».

«Essere buoni per un’immagine – continuano – significa saper comunicare un contenuto, significa arricchire di senso la vita di chi la guarda, significa esprimere il più chiaramente possibile il proprio messaggio. È indispensabile allora ri-creare la cultura dell’immagine».

Informazioni: info@perugiasocialphotofest.org

Facebook: Perugia Social Photo Fest

 

Post simili

Pubblicato da

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.