logo
logo

Pilot – Nello spazio delle serie tv – Finalmente True Detective (e tanto altro)

True-Detective-evidenza
1 Min. - tempo di lettura

Da True Detective a Believe, un calendario delle serie tv più interessanti che usciranno sui nostri canali ma anche oltreoceano, in questi due mesi.

di Marco Polchi

L’autunno non è tutto pioggia e nebbia. Al contrario, a ottobre e novembre (ma anche a settembre, lo vedremo) succedono un sacco di belle cose, soprattutto per chi è un vero appassionato di serie televisive, sempre più numerose, ricche di storie, talento e catalizzatrici di ascolti; lo testimonia il numero crescente di affermati registi di cinema che scelgono il formato ‘a episodi’, ritenendolo molto adatto allo sviluppo di trama e personaggi.

Celebre, in questo senso, il caso di Martin Scorsese,  autore dell’episodio pilota di Boardwalk Empire e produttore della serie giunta alla quinta stagione (iniziata il 7 settembre sul canale statunitense HBO); stessa storia per i fratelli Coen, produttori esecutivi di ‘Fargo‘, serie antologica in 10 puntate basata sul loro film del 1996 che negli Usa ha vinto tre Emmy e che in Italia arriverà  a dicembre.

fargo-the-mag

Fargo, da dicembre in Italia.

Detto questo, cerchiamo di far un po’ di ordine buttando giù un calendario delle cose più interessanti che usciranno sui nostri canali ma anche oltreoceano. Facciamo un passo indietro e partiamo da settembre: in Italia sono iniziate ‘Crisis‘ (prima stagione, il lunedì su FOX), ‘Dracula‘ (con Jonathan Rhys Meyers, ogni lunedì su Canale 5), ‘Orange is the new black‘ (il martedì su MYA) e la seconda stagione di ‘House of Cards‘ con Kevin Spacey (martedì su Sky Atlantic, dove va in onda anche The Pacific, sulla seconda guerra mondiale).

orange-is-the-new-black-the-mag

Orange is the new black su Mya

Negli USA invece sono in onda da settembre serie come The League, Sons of Anarchy, Z Nation (sulla scia di The Walking Dead, con Harold Perrineau, il Michael di Lost), la seconda di The Blacklist e poi Forever, in cui il protagonista è un famoso medico newyorkese che ha 200 anni ed è immortale ma ne ignora il motivo. Passiamo a ottobre e tenetevi forte perché questo mese dovrete assolutamente seguire il ‘southern gothic’ True Detective (dal 3 ottobre su Sky Atlantic, con Matthew McConaughey), Les Revenants (sempre su Sky Atlantic, da mercoledì 15), il ritorno di The Walking Dead (quinta stagione su Fox) e l’esordio di Gotham, attesissimo prequel di Batman (i primi due episodi su Italia 1 il 12 ottobre per poi proseguire su Premium Action).

les-revenants-the-mag

Les Revenants, iniziata il 15 ottobre.

Negli USA l’attenzione è concentrata su Gracepoint (con Anna Gunn, già moglie di Walter in Breaking Bad), The Flash e The Affair con Joshua Jackson. A novembre poi il canale statunitense NBC vedrà il ritorno di Katherine Heigl in State of Affairs mentre in Italia, mercoledì 12 su Premium Action, comincia Believe, serie firmata da JJ Abrams (Lost) e che ha come regista della puntata pilota il premio Oscar Alfonso Cuarón. Ecco, che vi avevo detto?

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=74zuxcPv-oc[/youtube]

Post simili

Pubblicato da

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.