logo
logo

SOUND STUDIO SERVICE: TE LA FACCIAMO SENTIRE NOI MTV!

sound-studio-service-evidenza
1 min.

Formano un connubio pressoché inscindibile dal 1986, un anno prima della fondazione del loro Sound Studio Service, il ”contenitore” di tutta una carriera di produttori musicali, artistici e multimediali fino ad oggi.

Sono Marco Capaccioni e Alberto Brizzi e in questi anni ne hanno fatte davvero tante di cose: co-prodotto il rapper Frankie HI-NRG, stretto contratti con Warner, BMG e l’etichetta RCA, remixato Lucio Dalla, Samuele Bersani e Afrika Bambaataa, collaborato a più livelli con Subsonica, Jovanotti e Gianna Nannini tra gli altri e creato particolari installazioni audio-video per mostre ed eventi.

Dal 2004 poi i due ”soci” (come gli piace chiamarsi tra di loro) hanno cominciato una partnership con MTV Italia e successivamente con MTV network per il quale hanno registrato, sonorizzato in veste di audio-supervisor alcuni tra gli eventi principali (ad esempio gli Europe Music Awards) lavorando con artisti come REM, Lady Gaga, Maroon5, Linkin Park, Nerd, Black Eyed Peas e Snoop Dogg. L’appuntamento con la celebre emittente di intrattenimento musicale si è ripetuto anche quest’estate; Marco e Alberto ce lo raccontano così.

di Marco Polchi

In che modo avete collaborato in questo periodo con MTV?

«A inizio luglio siamo stati a Malta per Isle of MTV, un mega concerto estivo organizzato da nove anni a questa parte al quale prendiamo parte costantemente. In queste occasioni ci sono tre ingegneri del suono: uno per il pubblico, uno per il palco, uno che fa il suono per la televisione. Ecco, noi siamo andati ricoprendo quest’ultimo ruolo. In pratica il suono che sentono tutti a casa con delle caratteristiche apposite, lo lavoriamo e gestiamo noi».

Ma come fate?!?

«Non è proprio semplice da spiegare. Certo non siamo soli, sarebbe impossibile, abbiamo una squadra fantastica e competente formata da Omar Bani e Michele Pazzaglia con la quale ci troviamo a gestire strutture gigantesche e una quantità enorme di dati e segnali che registriamo e mixiamo una volta tornati in studio».

sound-studio-mtv-2

sound-studio-mtv

 

Chi si è esibito quest’anno?

«C’erano Jason Derulo, Martin Garrix che ha chiuso la serata, gli Ecosmith, Tori Kelly. Insomma, gli artisti pop più in voga nell’ultimo periodo».

sound-studio-mtv-1

 

Mi dite un momento speciale del vostro lavoro?

«Beh, collaborare per lo show che il mitico produttore Quincy Jones ha fatto a Roma al Circo Massimo, andato in onda in più di 130 paesi è stato molto più che particolare, così come partecipare ai primi spettacoli di MTV Africa ad Abuja in Nigeria».

Progetti per il futuro?

«Adesso dobbiamo fare la colonna sonora di una commedia italiana, “Dammi una mano” di Raffaella Covino; poi da settembre dovrebbe riprendere la collaborazione con il Teatro Verdi di Firenze per il quale da alcuni anni registriamo la stagione sinfonica. Infine dovremo curare altri progetti di allestimento multimediale audio-video!».

Post simili

Pubblicato da

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.