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Tra Toscana e Messico – Our Home the Mag N11

1 min.

testo di Lucia Fiorucci

Già dal chiostro d’ingresso si respira un’aria seducente, si stratificano storia, cultura e interventi architettonici, che rendono ancora più affascinante la porzione del Convento della Maddalena ad Anghiari, dove Ricardo Mendez ha ricavato un appartamento, lasciandone leggibile la struttura originaria.

L’idea vincente del fotografo messicano ha reso gli spazi permeabili e intimi allo stesso tempo. Il corridoio, troppo ampio per essere solo un punto di passaggio, e troppo piccolo per essere trasformato in un salotto, diventa ora un luogo di sfogo per la cucina e il soggiorno, grazie all’ingrandimento delle porte delle antiche celle, architravate poi con assi lignei a vista. Anche le due camere più in fondo sono state ricavate con lo stesso principio di fedeltà alla composizione architettonica del convento.

Nel rispetto della memoria storica, Ricardo ha ripristinato i pavimenti della cucina e del soggiorno, eliminato i controsoffitti, riportando alla luce i solai toscani, così che il legno delle travi si sposi perfettamente con il nuovo pavimento a listoni del corridoio. Il gusto umbro-toscano degli ambienti è affiancato poi da un ricordo esotico della sua terra di origine. I colori dei pomelli in ceramica messicana assomigliano a quelli delle piastrelle di Deruta alle pareti della cucina in muratura a vista.

Bellezza e funzionalità si fondono così come le culture, e permane quel silenzio e quella tranquillità tipici dei luoghi di ritiro e preghiera, con qualcosa di magico oltre ad una vista mozzafiato su Anghiari.

L’OCCHIO DEL CURIOSO: Nel bagno, Ricardo ha ripristinato una finestra molto ampia, con una cornice esterna in pietra serena, chiusa precedentemente per tre quarti della sua altezza. Non c’è stato nemmeno bisogno di schermarla con delle tende, perché si affaccia davanti ad un muro altissimo ricoperto d’edera.

 

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1 min.

text by Lucia Fiorucci

Even from the entrance cloister of this portion of the Convent of Mary Magdalene, the atmosphere is enticing, and is made even more fascinating by the layers of history, culture and architectural details that Ricardo Mendez has used in creating his apartment, whilst leaving the original structure visible.

The winning idea of the Mexican photographer was to create both intimate and permeable spaces, such as with the passage way. Too large to be just a thoroughfare, but too small to be a living area, it has become an extra space for the kitchen and living room, thanks to the extension of the antique cellar doors, architraves and wooden flooring.

The two bedrooms further back have also been created with the same principle of fidelity to the original architectural composition of the convent. Respecting the history of the building, Ricardo has restored the floors of the kitchen and living room, and removed the ceiling so bringing to light the Tuscan attic with its wooden beams and terracotta tiles, and thus perfectly marrying the wooden ceiling with the new wood flooring in the hallway.

The Umbrian/Tuscan flavours of this environment are flanked by an exotic reminder of his homeland, with the colours of the Mexican ceramic knobs are of a similar colour to the Deruta tiles used for the built-in kitchen Beauty, functionality and cultures all come together here. The silence and tranquillity, typical of places of prayer and retreat remain; a little magic to go with the breathtaking view over Anghiari.

A NOTE TO THE CURIOUS: Ricardo has reinstated the large, stone framed window in the bathroom, which was previously bricked up for two thirds of its height. He didn’t even need to put up curtains, as it faces onto a high, ivy-covered wall.

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