logo
logo

Tra Toscana e Messico – Our Home the Mag N11

1 min.

testo di Lucia Fiorucci

Già dal chiostro d’ingresso si respira un’aria seducente, si stratificano storia, cultura e interventi architettonici, che rendono ancora più affascinante la porzione del Convento della Maddalena ad Anghiari, dove Ricardo Mendez ha ricavato un appartamento, lasciandone leggibile la struttura originaria.

L’idea vincente del fotografo messicano ha reso gli spazi permeabili e intimi allo stesso tempo. Il corridoio, troppo ampio per essere solo un punto di passaggio, e troppo piccolo per essere trasformato in un salotto, diventa ora un luogo di sfogo per la cucina e il soggiorno, grazie all’ingrandimento delle porte delle antiche celle, architravate poi con assi lignei a vista. Anche le due camere più in fondo sono state ricavate con lo stesso principio di fedeltà alla composizione architettonica del convento.

Nel rispetto della memoria storica, Ricardo ha ripristinato i pavimenti della cucina e del soggiorno, eliminato i controsoffitti, riportando alla luce i solai toscani, così che il legno delle travi si sposi perfettamente con il nuovo pavimento a listoni del corridoio. Il gusto umbro-toscano degli ambienti è affiancato poi da un ricordo esotico della sua terra di origine. I colori dei pomelli in ceramica messicana assomigliano a quelli delle piastrelle di Deruta alle pareti della cucina in muratura a vista.

Bellezza e funzionalità si fondono così come le culture, e permane quel silenzio e quella tranquillità tipici dei luoghi di ritiro e preghiera, con qualcosa di magico oltre ad una vista mozzafiato su Anghiari.

L’OCCHIO DEL CURIOSO: Nel bagno, Ricardo ha ripristinato una finestra molto ampia, con una cornice esterna in pietra serena, chiusa precedentemente per tre quarti della sua altezza. Non c’è stato nemmeno bisogno di schermarla con delle tende, perché si affaccia davanti ad un muro altissimo ricoperto d’edera.

 

ricardo-mendez-the-mag-our-home-1 ricardo-mendez-the-mag-our-home-2 ricardo-mendez-the-mag-our-home-3 ricardo-mendez-the-mag-our-home-4 ricardo-mendez-the-mag-our-home-5 ricardo-mendez-the-mag-our-home-6 ricardo-mendez-the-mag-our-home-7 ricardo-mendez-the-mag-our-home-8 ricardo-mendez-the-mag-our-home-9 ricardo-mendez-the-mag-our-home-10 ricardo-mendez-the-mag-our-home-11 ricardo-mendez-the-mag-our-home-12 ricardo-mendez-the-mag-our-home-13 ricardo-mendez-the-mag-our-home-14 ricardo-mendez-the-mag-our-home-15 ricardo-mendez-the-mag-our-home-16 ricardo-mendez-the-mag-our-home-17 ricardo-mendez-the-mag-our-home-18 ricardo-mendez-the-mag-our-home-19 ricardo-mendez-the-mag-our-home-20 ricardo-mendez-the-mag-our-home-21

Post simili

Pubblicato da

Comments are closed.