Tutti al cinema: ecco i film di Natale 2021

Dicembre porta con sé un’atmosfera ricca di preparativi e anche il mondo della settima arte si appresta a programmare le uscite della fase più significativa della stagione. Tutto è pronto per passare in rassegna, una dietro l’altra, le principali pellicole protagoniste del primo Natale – si spera – di ripresa dopo quello in lockdown del 2020.

di Luca Benni e Matteo Cesarini
Luca e Matteo

Si parte dal 15 dicembre con l’uscita dell’attesissimo nuovo Spider-Man: No Way Home, sequel di Far From Home uscito nel 2019 e ventisettesimo film dell’universo cinematografico Marvel. Ad affiancare la giovane coppia – sul set e nella vita – formata da Tom Holland (Peter Parker/Spider-Man) e Zendaya stavolta troviamo anche Benedict Cumberbatch nei panni di un altro importante personaggio Marvel, ovvero Doctor Strange.


Insieme a Spider-Man, altri due film promettono di essere protagonisti della programmazione delle sale dalla metà di dicembre a Natale: House of Gucci e Diabolik. Il primo è il blockbuster diretto da Ridley Scott ispirato agli eventi che nel 1995 portarono Patrizia Reggiani a essere la mandante dell’omicidio di Maurizio Gucci, suo marito, nonché imprenditore e presidente della casa di moda Gucci. Nel cast letteralmente stellare spiccano Lady Gaga nei panni di Patrizia Reggiani e Adam Driver in quelli del marito, insieme a Salma Hayek, Al Pacino e Jeremy Irons.


Con Diabolik torna sul grande schermo il celebre personaggio del fumetto ideato dalle sorelle Giussani all’inizio degli anni sessanta e già adattato per il cinema nel 1968 da Mario Bava. Stavolta tocca ai fratelli terribili del cinema italiano Antonio e Marco Manetti, conosciuti anche come Manetti bros., il duro compito di riportare al cinema un’autentica icona del Novecento italiano. Nel cast troviamo Luca Marinelli/Diabolik, Miriam Leone/Eva Kant e Valerio Mastandrea/Ispettore Ginko.

C’è spazio anche per la classica commedia con il nuovo film di e con Alessandro Siani Chi ha incastrato Babbo Natale? in cui l’attore e regista napoletano promette scintille in coppia con il re del cinepanettone Christian De Sica (e con Diletta Leotta e Angela Finocchiaro).



Altri titoli carichi di attesa sono sicuramente La Befana vien di notte 2 – Le origini, sequel del film uscito nel 2018 con Paola Cortellesi e interpretato da Monica Bellucci e Fabio De Luigi, West Side Story, adattamento diretto da Steven Spielberg del celeberrimo musical, Matrix Resurrections ovvero il quarto capitolo della saga iniziata con il cult Matrix uscito nel 1999 interpretato da Keanu Reeves e la commedia sentimentale Supereroi di Paolo Genovese.



Infine, per il pubblico più giovane, sono due i titoli imperdibili: Sing 2 e il ritorno dei Me Contro Te con il terzo film tratto dalla fortunata serie dei due giovani youtuber dal titolo Persi nel tempo.


 

Published by

Luca Benni Matteo Cesarini

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.