logo
logo

Una nave in città

1 min.

È nuovissimo l’appartamento dove una coppia si è trasferita da pochi mesi con i due figli. Le linee morbide e sinuose che caratterizzano la struttura della villetta sono visibili già dall’esterno. L’architettura si mescola con il design degli arredi, alcuni su misura, altri scelti con cura e gusto.

di: Lucia Fiorucci – arredi: Meozzi mobili

Le curve delle pareti e dei particolari si armonizzano con i materiali e la luce, che entra abbondante dalle ampie finestre. Si ha come l’idea di essere dentro a una nave; sarà perché l’amico di famiglia Veris Valentini, appassionato di interior design e di yacht, ha progettato e disegnato con dedizione non solo l’architettura, ma anche i dettagli dell’interno, dal camino alla scala con i gradini ognuno diverso dall’altro, dal disegno in bicromia delle porte alle finestre con le loro rotondità.

La zona giorno è molto luminosa. Qui vanno d’accordo il mobile su misura in legno laccato effetto cuoio con gli svariati pezzi di design, come il lampadario e le applique di Vistosi, e il tavolo in cristallo e legno di Porada. La cucina di Valcucine è semplice, ma pratica e molto elegante. E il tavolo Air di LAGO è una chicca insieme alla panca, con il cuscino in pelle sotto il finestrone, dove è comodo appoggiarsi e far finta di essere cullati dalle onde del mare.

In questo punto il pavimento è in piastrelle e prosegue idealmente all’esterno; in tutto il resto della casa, bagni esclusi, si ha invece un bellissimo parquet di rovere piallato. Al piano di sopra, la zona notte è caratterizzata dal letto Fluttua di LAGO, che visivamente dà l’idea di dormire sospesi.

L’angolo del curioso

Al piano interrato c’è una taverna arredata con eleganza e praticità. Insieme al grande tavolo in legno per le cene con gli amici, troviamo un raffinato divano Moroso, con pouf e poltrona abbinati, e dei deliziosi tavolinetti in corian e legno. Sebbene siamo al piano “sotterraneo”, c’è molta luce grazie al finestrone che si affaccia sulla quinta delle scale che portano al giardino e al portico superiore. Zona protetta dal sinuoso prolungamento della copertura del portico e caratterizzata da una foratura a ovale in cristallo, speculare alla vetrata del soggiorno. Proprio come in uno yacht.

the-mag-una-nave-in-citta-1 the-mag-una-nave-in-citta-2 the-mag-una-nave-in-citta-3 the-mag-una-nave-in-citta-4 the-mag-una-nave-in-citta-5 the-mag-una-nave-in-citta-6 the-mag-una-nave-in-citta-7 the-mag-una-nave-in-citta-8 the-mag-una-nave-in-citta-9 the-mag-una-nave-in-citta-10

Post simili

Pubblicato da

Comments are closed.